La Filosofia

“Tecnica ed emozione, sono le chiavi per accedere alla bellezza.
Arte e moda, sono la chiavi per accedere allo stile.”
Paolo Fermi

Il corso di stilista del capello, è un corso professionale che permette di acquisire le competenze necessarie per accedere subito al mondo del lavoro, coltivando allo stesso tempo anche il proprio stile personale.

 

In questo corso si impara non solo la tecnica del taglio, della piega e del colore. Viene sviluppata la sensibilità alla bellezza e la capacità di guardare al mondo che ci circonda per esser capaci di cogliere i giusti stimoli. E trasmettere al futuro cliente la propria originalità. È anche facendo la differenza che si trova spazio nel mercato.

Il corso, tenuto da professionisti dell’hair styling di alto livello, prevede lezioni teoriche, dimostrazioni ma soprattutto esercizi pratici, che portano all’acquisizione di quelle abilità fondamentali per entrare subito nel mondo del lavoro.

Claudio Rogari

Claudio Rogari nasce a Gubbio e da piccolo si trasferisce a Roma. A soli 11 anni inizia qui il suo apprendistato, formandosi con i grandi maestri del settore. Inizia con il salone di acconciature “Umberto e Bruno Vicari” in Piazza di Spagna 60, per proseguire presso il coiffeur “FILIPPO di Roma” in Via dei Condotti, uno dei più prestigiosi saloni italiani nel cuore di Roma.

Dal 1970 al 1977 lavora nel salone “Armando e Nino” in Piazza di Spagna 54 con la qualifica di “Primo Lavorante”. Alla fine degli anni ’70 lavora come stilista, presso l’innovativo salone “Tony&Guy Italia” in Via Frattina 99, dove inizia a svolgere anche il ruolo di formatore per allievi parrucchieri. Qui conosce e lavora insieme a Paolo Fermi.

Nel 1982 decide di ritorna alle origini, a Gubbio, aprendo con successo il suo primo salone “IO CLAUDIO” dove ancora oggi svolge la sua attività, continuando a collaborare con altri stilisti in tutta Italia per servizi fotografici e per la televisione.

Negli ultimi anni, la passione per il suo lavoro e la voglia di trasmetterlo, lo ha portato a fondare, insieme all’amico Paolo Fermi, la “IO HAIR ACADEMY”, oggi inclusa nel progetto più ampio dell’Accademia Amalab. Il suo desiderio è quello di offrire a tutti, e in particolare ai giovani, la possibilità di formarsi e acquisire competenze professionali, riscoprendo il valore della manualità, unita alla sensibilità artistica.

Corso per Acconciatore Base

Durata: 2 anni
Ore: 1600

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approcciare alla professione dello stilista del capello. Al termine dei 2 anni, lo studente ottiene la qualifica professionale di acconciatore, che gli permetterà di lavorare come dipendente per saloni e strutture del settore.

Corso per Acconciatore Avanzato

ore: da 130 a 200 ore

Il corso è rivolto a chi ha già completato il corso per Acconciatore Base; o a chi ha già maturato 3 anni di esperienza nel settore, anche non consecutivi ma in 5 anni solari. Al termine del corso, lo studente ottiene l’abilitazione per l’apertura di un proprio salone e/o la gestione di una struttura con ruolo di preposto.

STILISTA DEL CAPELLO

Certificazioni ottenute

1

Certificato di qualifica

Il certificato di qualifica da la possibilità di contratto come lavoratore dipendente

2

Certificato di frequenza

Da la possibilità di iscriversi all’esame di abilitazione regionale

Vuoi avere maggiori informazioni sul corso di stilista del capello? Compila il form e un membro del nostro staff ti ricontatterà

Richiesta info per il corso “Stilista del Capello”

Richiedi informazioni in merito al corso in oggetto oppure lascia il tuo consenso per farti ricontattare dal nostro staff