

Si forma a Roma con il maestro Gabriele Bonci e a Napoli con Piergiorgio Giorilli, è stato docente di Arte Bianca presso l’Università dei Sapori di Perugia ed è consulente tecnico delle Farine Molino Gatti. È titolare della pizzeria Prefermento a Gubbio, inserita dal Gambero Rosso 2022 tra le migliori pizzerie italiane.
www.instagram.com/prefermento
Panificare significa avere creatività, manualità e conoscenza tecnica. Un mestiere antico che oggi si rinnova per diventare una professione dal profilo sempre più tecnico e specializzato.
L’Arte del Pane oggi ha un suo importante futuro nel mondo del food and beverage, settore sempre in crescita.
I corsi di panificazione si rivolgono a tutti coloro che vogliono scoprire l’Arte Bianca, dalle tecniche di impasto e lievitazione, alla produzione di pani classici, pizze e fritti. Per costruire la propria professione e coltivare una passione.
Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti nel settore della panificazione. Le qualifiche acquisite sono quelle di pizzaiolo e addetto qualificato alla panificazione. La preparazione acquisita, permette di lavorare in aziende artigianali e industriali, nonché avviare una propria attività imprenditoriale.
Grazie a questo corso è possibile conoscere le basi dell’Arte del Pane, le materie prime, la lavorazione degli impasti, la lievitazione e la cottura. Un corso appassionante aperto a tutti, che permetterà di acquisire la capacità tecniche per realizzare pizze tonde, pizza in teglia, focacce, panini e fritti.