La Filosofia

Da secoli Gubbio è riconosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione ceramica. Dalla maiolica al lustro, al bucchero, questa terra conserva un inestimabile patrimonio culturale. Per questo l’obiettivo di questo corso non è solo far conoscere le basi della forgiatura e della decorazione ceramica,

ma anche far esperienza di questo inestimabile patrimonio, vivendolo in prima persona con gli artigiani del territorio. Sempre guardando al futuro.
Design, sostenibilità e nuove tecnologie, sono infatti elementi imprescindibili per guardare al mondo del design della ceramica in una chiave contemporanea e  competitiva.

(foto: NERO – linea di buccheri di Maddalena Vantaggi e Studio Lievito)

Maddalena Vantaggi

Maddalena Vantaggi è designer e formatrice. Si laurea in Design (Disegno industriale di Firenze) e in Arti Visive (IUAV di Venezia) e si specializza in Design per il territorio (Disegno Industriale – Firenze) e in Management dei Beni Culturali (Lumsa – Roma). È docente di Ecodesign all’Accademi di Belle Arti di Perugia, e di Design presso la Facoltà di Ingegneria di Perugia. È ricercatrice in fantasia e creatività, e propone un suo personale format didattico promosso e sostenuto dalla agenzia di formazione Labilia srl. Da oltre 15 anni si occupa di design per l’artigianato e della progettazione di prodotti, servizi e strategie per lo sviluppo e la promozione del territorio.

 

Nel 2018 in occasione dell’Italian Design Day viene selezionata come rappresentate del design italiano. Nel 2021 viene selezionata da Edit con la linea NERO, un progetto di rilettura in chiave contemporanea del bucchero umbro, ideato in collaborazione con Studio Lievito. Nel 2021 viene selezionata da Artex come designer italiana per il progetto Crafting Europe, un percorso di ricerca sul tema delle nuove tendenze nel design dell’artigianato. Nel 2022 viene selezionata da Jean Blancheart per disegnare una linea di prodotti simbolo della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. Le sue ceramiche sono state esposte al MAXXI, al Fuori Salone di Milano, alla Mostra dell’Artigianato di Firenze, alla Stockholm Forniture Fair.

A breve tutti i dettagli dei corsi. Vuoi rimanere informato? Compila il form sottostante o scrivici a info@amalab.it
Ti ricontatteremo appena i corsi verranno attivati.

Richiesta info per il corso “Design della Ceramica”

Richiedi informazioni in merito al corso in oggetto oppure lascia il tuo consenso per farti ricontattare dal nostro staff