Chi Siamo

AmaLab è il nuovo progetto dell’Agenzia formativa Scuola Io Claudio a.p.s., accreditata dalla Regione Umbria dal 2014, che accoglie e guida tutti coloro che desiderano fare della loro manualità una professione. Qui si impara a saper fare, per creare il bello. Qui si diventa artigiani capaci di affrontare le sfide professionali contemporanee

L’Accademia

AmaLab propone dei corsi professionalizzanti, dove scoprire il valore del fare come opportunità lavorativa in vari settori. Un fare che è crescere, per tracciare la propria strada nel mondo del lavoro.

AmaLab è stata fondata da Claudio Rogari, da oltre 50 anni stilista del capello di alto livello. Da sempre è impegnato a promuovere tra i giovani l’importanza del lavoro manuale come strumento professionale; e con AmaLab vuole creare un luogo dove i giovani possano imparare a riconoscere e creare la bellezza.

AmaLab in una società virtuale e digitale, punta su ciò che è reale e tangibile, aiutando i giovani a costruirsi un futuro con le loro mani: il 90% degli ex-allievi, formati da AmaLab, ha oggi un contratto di lavoro.

AmaLab è fatto da tante Persone, da tanti professionisti che decidono di collaborare con la scuola come formatori e docenti; e dagli studenti, che vengono sempre accolti e ascoltati affinchè il percorso che hanno intrapreso, sia il più possibile vicino alle loro possibilità e aspirazioni.

10

Corsi attivati

50

Studenti diplomati

7

Anni di attività

5

Aree di interesse

La nostra filosofia

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani, la sua testa ed il suo cuore è un artista.”

San Francesco

AmaLab non poteva che nascere a Gubbio, terra di artigiani, della pietra, del ferro, della ceramica. Città dove tanto lavorò anche il santo Francesco, che qui ammansì il temuto lupo.

Manualità – amore per il lavoro – umanità.

Queste sono le parole chiave che raccontano AmaLab come la stessa Gubbio, città di mani sapienti che per secoli hanno forgiato forme, utili e belle, dando vita ad un patrimonio culturale inestimabile.

AmaLab vuole conservare e tramandare questa ricchezza, offrendo corsi e attività che aiutano le nuove generazioni a riconoscere il valore della manualità, del lavoro, della cura nel gesto. Il sapere che AmaLab vuole coltivare, non è solo tecnico: passa per la testa e il cuore, formando persone che possano amare la loro professione, per condividerla al meglio.

Studiare ad AmaLab significa quindi anche vivere Gubbio, essere permeati dalla sua ricchezza artistica, artigianale e spirituale. Perché AmaLab vuole formare non solo professionisti, ma persone capaci di trovare la loro strada e amare il proprio lavoro.

Perché AmaLab non è solo una scuola ma un luogo dove ognuno possa sentirsi accolto in un contesto umano e pronto ad ascoltare le esigenze di ognuno. Perché ognuno di noi, è un essere speciale e può diventare un artigiano unico.

entriamo in contatto

Vuoi frequentare AmaLab ma non sei di Gubbio? Ti piacerebbe vivere nella nostra città per tutta la durata del corso?

Contattaci e ti aiuteremo a trovare una sistemazione adatta alle tue esigenze

Compila il form a lato inserendo i tuoi contatti e indicando la tua richiesta, il nostro staff ti ricontatterà per poterti fornite tutte le informazioni necessarie

Il nostro team di insegnanti 

Abbiamo cercato di individuare i migliori professionisti di ogni settore per dotare lo studente delle migliori esperienze presenti sul mercato

Claudio rogari
insegnante stilista del capello

maddalena vantaggi
insegnante design della ceramica

alessandro fiorucci
insegnante panificazione

Federica Palazzari
insegnante modellista - sartoria

Isabella sannipoli
insegnante di fotografia

roberto borio
insegnante di fotografia